Studio Lolicato

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Chi siamo

Lo Studio

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Lo studio di Amministrazione Condominiale del Geom. Massimo Lolicato, opera nel settore da più di vent'anni;dal 1993, dopo aver frequentato il Corso di Formazione Professionale per Amministratore di Condominio, con attestato n. 1403, conseguito presso l’A.N.AMM.I. – Associazione Nazional-europea AMMinistratori d’Immobili.

Sicurezza per i condomini

Con adeguata polizza assicurativa ai sensi di legge con Generali Italia spa, è prestata garanzia per la responsabilità civile derivante all’amministratore, per danni patrimoniali involontariamente cagionati a terzi, compresi i clienti, nell’esercizio dell’attività professionale.

L'attività professionale

Riforma-CondominioIl 18 Giugno 2013 è entrata in vigore la nuova normativa (Legge 220 del 2012), la quale riqualifica il profilo professionale dell'Amministratore di Condominio, perché finalmente vengono imposti dei requisiti minimi necessari per ricoprire tale ruolo e vengono specificate le responsabilità e gli obblighi che un Amministratore di Condominio deve adempiere.

L’obiettivo della normativa è di tutelare i condomini dai troppi errori o abusi che si sono verificati finora da parte di amministratori non preparati o non totalmente onesti.

L’amministrazione sarà tenuta a termini di legge, evitando così inutili e dannose controversie di tipo operativo e legale.

I compiti dell'Amministratore

amministratori-di-condominioIl compito dell’Amministratore di Condominio è quello di gestire problemi che toccano i beni e la vita quotidiana delle persone che abitano nel condominio.

E’ per questo motivo che alla base del lavoro dello Studio del Geom. Massimo Lolicato, c’è la forte convinzione che un buon Amministratore debba instaurare con i condomini un rapporto diretto e di fiducia, attraverso l’ascolto e la capacità di operare in modo tempestivo nei loro interessi.

E’ in quest’ottica, che ogni condominio amministrato è caratterizzato da:

Trasparenza: nella gestione dei conti correnti intestati al Condominio e della documentazione contabile e non, sullo stato di cassa, su eventuali azioni legali, in generale su qualsiasi azione intrapresa dall’amministratore, con l’invio di tutta la documentazione cartacea atta alle dovute verifiche.
Grazie alla disponibilità del sito web e di una procedura di autenticazione che garantisce la sicurezza e privacy dei dati, ogni condomino può effettuare con facilità ed in ogni momento le verifiche che ritenga opportuno.

Disponibilità e comunicazione costante con i condomini: con la presenza dell’Amministratore presso gli stabili, al fine di garantire un contatto personale con tutti i condomini; nella gestione dei conti correnti intestati al Condominio e della documentazione contabile e non, sullo stato di cassa, su eventuali azioni legali.

Competenza: fondamentale per gestire in maniera corretta i servizi per l’amministrazione dei condomini. Tempestività ed efficienza nella risoluzione dei problemi tecnico-manutentivi, attraverso una continua attenzione nei confronti della qualità del lavoro svolto dalle ditte esterne. La scelta dei fornitori viene sottoposta a regolare delibera assembleare.

Conoscenze giuridico-contabili-informatiche: essenziale per svolgere al meglio il ruolo dell’Amministratore in quanto legale rappresentante dei condomini amministrati.
Per questo motivo lo Studio del Geom. Massimo Lolicato si avvale anche di personale altamente qualificato per consulenze tecniche, legali e contabili di autorevole fonte per ogni esigenza del Condominio.

 Gli uffici del nostro Studio

ufficio-contabileUfficio Tecnico-Contabile:

  • Perizie sulla ripartizione delle spese;
  • Verifica della contabilità ordinaria e straordinaria;
  • Verifica degli adempimenti fiscali;
  • Perizie sulla origine dei danni alle strutture con la stima degli stessi;
  • Perizie sull'efficienza degli impianti di riscaldamento centralizzato e sulla loro eventuale ristrutturazione;
  • Relazione Tabelle Millesimali e Regolamenti di Condominio;
  • Assicurazione di direzione lavori con stesura di Capitolati - Contratti e verifica delle opere a Regola d'Arte.

Ufficio Legale

  • Legittimità delle delibere;
  • Consulenze cause attive o passive;
  • Recupero crediti.

Servizi

Lo Studio del Geom. Massimo Lolicato, inoltre, offre ai condomini amministrati i seguenti servizi:

Reperibilità h24: oltre all’utilizzo di strumenti informatici quali il sito on-line, e-mail ed sms, presso lo studio vi è un servizio di segreteria con la presenza di collaboratori per far fronte a qualsiasi esigenza e/o emergenza dovesse presentarsi.
In caso d’urgenza il cellulare dell’Amministratore è sempre acceso.


urgenzeServizio P.I.C.: per gli interventi d’urgenza lo Studio dispone di un servizio di pronto intervento condominiale, a tale servizio posso accedere anche i Consiglieri nell’ambito delle deleghe concesse dal condominio. L'incaricato una volta sul posto verificherà il tipo di intervento che dovrà essere effettuato con relativa relazione tecnica ed indicazione del costo, nel caso che si tratti di situazione di urgenza, provvederà all’immediata riparazione.

Tipologie di Amministrazione

  • Condominio
  • Condominio di soli box
  • parti comuni a diversi stabili
  • sola gestione riscaldamento
  • proprietà immobiliari in locazione
    1. calcolo del canone di locazione
    2. aggiornamento, adeguamento ed integrazione del canone di locazione
    3. contratti di locazione

Lista delle mansioni ordinarie

Oltre a quanto stabilito dal Codice Civile e dal Regolamento di Condominio:

  • assunzione o licenziamento del personale dipendente, sua retribuzione, versamento dei contributi relativi e sorveglianza della sua attività;
  • tenuta del registro di cassa e del libro delle assemblee;rapporti con i condomini;
  • cura dell’esecuzione dei lavori di ordinaria manutenzione;
  • presenza all’assemblea ordinaria di condominio e di riscaldamento;
  • rappresentanza legale del Condominio;
  • esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria;
  • cura dell’osservanza del regolamento di condominio;
  • riscossione dei contributi;
  • pagamenti ai fornitori;
  • compimento di tutti gli atti conservativi sulle parti comuni dell’edificio;
  • adempimenti fiscali;
  • gestione e custodia di tutti i documenti del condominio;
  • apertura e gestione del conto corrente postale e/o bancario, intestato esclusivamente al condominio;

Trasparenza della documentazione

  • tutti i contratti in essere verranno inviati in copia a tutti i condomini, ed in sede d’assemblea confermati e/o sostituiti con dei nuovi;
  • semestralmente verrà eseguita una verifica contabile generale con l’ausilio dei consiglieri di scala;
  • qualsiasi spesa e/o decisione urgente, extra ordinaria, verrà gestita con la collaborazione dei consiglieri di scala;
  • eventuali decisioni straordinarie verranno deliberate in un’apposita assemblea straordinaria;
  • tutti i bilanci saranno corredati delle copie di tutti i titoli di spesa extra contrattuali;

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